Nato a Campi Bisenzio (FI) il 15.03.1951, ha conseguito il diploma di maturità classica e la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze con tesi su Diritto del Lavoro. È iscritto all’albo degli Avvocati dal 1986 ed abilitato presso la Corte di Cassazione dal 2003.
Esercita la propria attività professionale in tutti i settori del diritto civile svolgendo incarichi giudiziali e di consulenza stragiudiziale per conto di aziende private di medio-grande dimensione operanti particolarmente nei settori dell’abbigliamento, dei trasporti e dell’informatica. Svolge altresì consulenza ed assistenza in favore dei soggetti privati soprattutto nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto successorio. Ha svolto incarichi di amministratore di sostegno, di legale di curatele e di componente di collegi arbitrali. È legale fiduciario di sei primarie compagnie assicurative.
Da oltre trent’anni si occupa dei problemi dell’Avvocatura sia nazionale che locale ed ha ricoperto le cariche di segretario dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana dal 2001 al 2004 e consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Forense fino al 2006. Dal 2006 al 2014 ha fatto parte del Comitato Direttivo della Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, ricoprendo dal 2010 al 2014 la carica di Direttore.
Attualmente è socio del Sindacato degli avvocati di Firenze e Toscana.